INTERNET OF THINGS - Domotica

DOMOTICA

La rivoluzione degli anni 2015-2020 avvenuta con l’introduzione delle tecnologie IoT Internet of Things hanno cambiato anche il modo di fare impianti di automazione domotica. Infatti al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas del 2015, ha sancito che le connessioni degli apparati di casa saranno interconnessi senza fili Internet OF Things IoT, e visibili con interattività via web al nostro telefono cellulare.

Questa avverrà nei prossimi anni anche negli impianti di casa nostra. Le reti da fisse sono diventate wireless 3G-4G-5G WiFi-LoraWan-NBIoT-Sub-G-UWB- (queste ultime approfondite nella sezione RTLS). Il telefono cellulare è diventato un appendice del nostro corpo umano. Con questo attiveremo gli apparati di casa nostra, luci elettrodomestici ed impianti di sicurezza come gli allarmi e la videosorveglianza. Inoltre controlleremo i consumi, le posizioni nonni anziani e malati, ed una serie di altri parametri. Il telefono cellulare è diventato il nostro cervello artificiale in tasca od mano, sempre presente, sempre acceso, sempre consultabile. Questo fatto cambierà il paradigma dei nostri comportamenti sociali.

domotica

NUOVA INTERCONNESSIONE

Tutti i sistemi cablati sono in questi anni, soprattutto partendo da case di prestigio per poi arrivare a tutte le abitazioni, sono diventati sorpassati quando si tratta di realizzare il progetto di una nuova abitazione. Essi sono dei sistemi rigidi, con tempi di installazione e di manutenzione più elevati, inoltre poco flessibili in caso di aggiunte ed o modifiche sugli impianti. Quindi spesso i sistemi cablati sono anche più costosi. Gli impianti di domotica cablati sono presenti da alcuni anni nel mercato con tecnologie varie: X10-CBUS-LON-ETHERNET-CONNEX-HAVI, ma sono tutte connessioni cablate. Le nuove tecnologie IOT di automazione domotica daranno spazio alle tecnologie wireless sopra citate e tutti i dispositivi di casa saranno interconnessi.

domotica

MAIN SPONSOR

  •  Sensor ID
  • SAPRA Elettronica
  • SMARTREST
  • ACME
  • Technic
  • Temera
  • telefonia e sicurezza
  • Marco Polo