LAVANDERIE
Questa applicazione è fatta con l’utilizzo di tag speciali su capi da lavare per le lavanderie industriali.
Essi generalmente sono uhf adatti a resistere a stress da lavaggi frequenti anche con acidi corrosivi ed a volte anche pressioni rilevanti dovute a lavorazioni particolari con calandre.
Per questo motivo il chip del tag è generalmente molto protetto, e l’antenna del tag è altrettanto robusta e generalmente fatta da filo sottile o trecciole di rame.
Le letture dei tag vengono fatte da lettori fissi oppure palmari portatili a seconda del caso specifico. I settori che utilizzano la tecnologia Rfid sono: Industrie, ospedali oppure lavanderie industriali.
Con questa applicazione è facilmente rintracciabile di chi è la merce, ID, e quando è stata consegnata. Questa tracciatura facilita notevolmente i ritiri merce da lavare e la riconsegna del lavato.
Infatti automatizzando con l’ausilio di lettori portatili palmari quando si ritira la merce sporca dai clienti ed automatizzando con varchi o portali di lettura il rientro in fabbrica, e di nuovo l’uscita per la riconsegna, si risparmia notevolmente tempo di lavorazione.